ABBVIE

Come rendere famosa 

una malattia rara

OVERVIEW

QUANDO L'AWARENESS PUÒ CAMBIARE UNA VITA
L'Idrosadenite Suppurativa (HS) è una malattia rara autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione.
La mancanza di consapevolezza da parte di medici e pazienti rende il processo di diagnosi lungo e spesso incompleto, con gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale dei pazienti.

L'obiettivo della campagna di disease awareness era quello di creare una relazione di dialogo one-to-one con i pazienti, i pazienti non ancora diagnosticati e le loro famiglie, per accelerare il processo di ricerca della soluzione.

STRATEGIA
Abbiamo scelto di sfruttare le potenzialità dei social per arrivare al bersaglio nel modo più mirato e preciso possibile. Nella prima fase abbiamo realizzato un film online in cui, senza mostrare gli effetti devastanti della patologia sul corpo, abbiamo raccontato le conseguenze psicofisiche di un nemico invisibile e sconosciuto che mina la vita delle persone.

FACEBOOK APP
Abbiamo realizzato una Canvas App su Facebook lanciando una campagna di sostegno nella quale, anziché donare denaro, l'utente aveva la possibilità di donare uno spazio sulla propria bacheca per sensibilizzare sull'HS. 
Invitando i propri amici a condividere un post sul proprio wall, la diffusione dei messaggi sfruttava in modo organico il potenziale del medium scelto. 

Agenzia di comunicazione Milano - community management
Branding e packaging - agenzia di comunicazione Milano
Digital Engagement - Agenzia di Comunicazione Milano

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
La pagina Facebook della campagna è stata popolata con post informativi sulla patologia e contenuti emotivi di storytelling circa le conseguenze dell'HS sulla vita delle persone. I contenuti, realizzati in collaborazione con l'Associazione dei pazienti Inversa Onlus, avevano l'obiettivo di favorire engagement ed empatia rispetto alle sensazioni psicologiche legate alla patologia. Infine, la gestione di conversazioni dirette tramite Facebook Messenger ha consentito di aiutare concretamente persone nella loro ricerca di centri specialistici.

Campagna settore salute - agenzia comunicazione milano
Social Media Creazione e Produzione - agenzia di comunicazione Milano
Social media strategy - agenzia di comunicazione milano
Campagna digital per Abbvie - agenzia di comunicazione Milano
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COSA ABBIAMO FATTO:
• Online Film • Copywriting • Content Strategy • Digital Engagement
• Illustrazioni • Motion Design • Paid Media 
• Community Management
• UX&UI • Web Development • PR

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